Progettazione
Progettazione al CAD
Abbiamo deciso di utilizzare il software Solidworks per rappresentare graficamente il nostro progetto date le sue funzioni 3D e la sua versatilità in campo meccanico
Il numero di parti utilizzate per la creazione di questo progetto ammonta circa a una settantina (compresa bulloneria e viteria) e la sua realizzazione ha impiegato circa due mesi interi.
La rappresentazione dell'esoscheletro è riportata qui di fianco, di seguito si trovano tutti i componenti principali.
Le aste
Sapendo che un esoscheletro è composto da più parti, un fattore importante che abbiamo dovuto tenere in considerazione erano le dimensioni delle aste, essendo consapevoli del fatto che sono proprio quest'ultime a essere la base sulla quale poi si procederà alla costruzione dell'intero esoscheletro.
Il dimensionamento è stato eseguito a flessione utilizzando l'alluminio, date le sue caratteristiche di leggerezza, e considerando l'intensità di tutti i carichi e le coppie dei motori elettrici sopra definiti. Si sono ricavate quindi due aste di sezione rettangolare cava 50 x 30 mm con uno spessore del profilato di 4 mm.
La gamba è stata analizzata nel caso in cui fosse alzata da terra in piena distensione e ponendo che i motori non superassero un angolo pari a 45°, senza contare la sollecitazione di compressione dovuta al peso dei motori e del corpo dato che quest'ultimo è distribuito sulle ossa e le stampelle del paziente.
La sezione è stata scelta per garantire la regolazione dell'altezza delle aste in funzione delle caratteristiche del paziente, con il risultato che EXO L3G potrà essere utilizzato da ragazzi di 10 anni fino a persone anziane.
Il ginocchio
Come si può ben vedere dalle immagini il nostro team ha lavorato con diversi obiettivi. Uno tra questi era di creare un esoscheletro che fosse bello esteticamente e poco ingombrante. Perciò si è studiato e creato un apposita piastra in grado di garantire l'allineamento verticale delle aste. Questo pezzo è costituito da due serie di fori filettati: una per il fissaggio dell'asta superiore, ossia quella femorale, l'altra per il collegamento al motore.